A PALERMO IL NUOVO MERCATO BIOLOGICO ONLINE DOVE ACQUISTARE PRODOTTI ARTIGIANALI A FILIERA CORTA

Qbio fa la cosa giusta!

Si svolgerà dal 10 al 12 novembre 2017, presso gli spazi della Fiera del Mediterraneo di Palermo, la IV edizione di Fa’ La Cosa Giusta! Sicilia, mostra-mercato del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Obiettivo principale della fiera sarà la costruzione di un sistema agroalimentare che coniughi un piano integrato di partecipazione e di rapporti di fiducia con la cultura locale, che promuova la coesione sociale e nuovi rapporti economici sulla base di un modello circolare. Protagonisti saranno dunque quegli agricoltori che non usano sostanze nocive per la salute e l’ambiente, artigiani e professionisti del riuso e del riciclo, operatori nel campo del benessere e della sana alimentazione, aziende che promuovono il risparmio energetico e forme di turismo responsabile, associazioni, cooperative sociali, reti di economia solidale, pubbliche amministrazioni virtuose. Studenti, insegnanti e artisti parteciperanno anch’essi a questa edizione con i loro visi, le loro storie, i loro prodotti e il loro coraggio.

Un appuntamento capitale, dunque, per chi opera nell'ambito dell'agricoltura biologica, della filiera corta, del mangiar sano.

Qbio gestirà un'intera area della Fiera, nella quale verranno promosse le esperienze più virtuose del biologico locale! Ecco l’elenco delle Aziende partecipanti nello spazio della “community del biologico” siciliano:

Bosco Falconeria – Azienda Biologica Simeti Taylor (visita il mini sito aziendale)
Diciassette ettari di campagna siciliana che dall'alto delle colline guardano il Golfo di Castellammare. Oliveti, vigneti e alberi da frutto che da più di venti anni conoscono solo le cure dell'agricoltura biologica. Una famiglia che da quattro generazioni crede in un'agricoltura sostenibile che tuteli la qualità del cibo, del paesaggio e della vita.

Casale di Campo (visita il mini sito aziendale)
Casale di Campo è un’azienda agricola biologica situata nelle contrade di Bosco e Campo Falconeria di Partinico, un comune della valle dello Jato nel cuore del golfo di Castellammare, a metà strada tra le province di Palermo e Trapani. Produce pesche, albicocche, susine, uva, olio di oliva extravergine, ortaggi estivi e invernali.

Colli Erei - Pasta Madre Bio (visita il mini sito aziendale)
La Cooperativa Colli Erei è una giovane azienda bio che opera in rete tra i piccoli produttori siciliani. Scopo delle reti è quello di far nascere filiere a corto raggio e sistemi sostenibili per l’ambiente. Attualmente opera nella realizzazione di diverse filiere interamente siciliane e autosostenibili. In cantiere ci sono la filiera dei funghi, della canapa, della liquirizia e dei cereali.Tutte le aziende partner sono aziende bio e devono condividere i valori della legalità, dell’antimafia e dell’uguaglianza tra le genti.

Educational Farm Santo Pietro (visita il mini sito aziendale)
Antica azienda agricola (dal 1818) sulla costa siciliana di fronte alle isole Eolie, recentemente rimodernata restaurando gli antichi edifici che ospitano un piccolo museo dell'olio d'oliva, un'aula didattica multimediale e l'impianto di imbottigliamento dell'olio.

Mastro Focaccina (visita il mini sito aziendale)
Mastro Focaccina, ovvero l’arte di realizzare prodotti da forno così come si faceva una volta. Nata dall’idea di due fratelli palermitani, Nino e Domenico Terrana, l’azienda riscopre e valorizza i prodotti unici e naturali della nostra terra, come i grani antichi e autoctoni.

Paolo Piscione (visita il mini sito aziendale)
L’azienda produce olio extravergine d’oliva varietà Biancolilla, arance bionde delle varietà Navelina, Washington Navel e Vaniglia, olive in salamoia e mandorle. Si estende per 12 ettari in zone diverse: a Ribera nelle contrade Piano Spito, Camemi e Castellana; a Cattolica Eraclea in contrada Cannamela.

Scannale (visita il mini sito aziendale)
Scannale prosegue nel territorio delle Madonie l’attività agricola avviata da più di un secolo dagli avi degli attuali soci. L’azienda, dal 1986 ad oggi, ha subito una riqualificazione colturale, principalmente attraverso l’impianto di nuovi oliveti e frutteti, che hanno portata a essere una tra le realtà agricole più vivaci del comprensorio Madonita. Attualmente la Società gestisce due fondi agricoli, uno sito in contrada Scannale (agro di Scillato), l'altro in contrada Pagliuzza (agro di Caltavuturo). Il fondo sito in c.da Scannale ricade nel territorio del "Parco delle Madonie", sottoposto come è noto a vincolo paesaggistico per la sua particolare valenza naturalistica.

Tenute Costa (visita il mini sito aziendale)
Tenute Costa nasce nel 2013 quale nuovo germe di un’antica tradizione agricola familiare di tre generazioni. Il suo obiettivo è far riscoprire i sapori naturali e genuini, in particolare di quei prodotti che respirano l'aria delle colline di Gibellina, Camporeale e Vicari. 

Zu Federicu (visita il mini sito aziendale)
Azienda agricola biologica sita alle porte della Riserva naturale Foce del Fiume Belice. Produzione di punta è il tipico carciofo spinoso di Castelvetrano, selezionato sin dai primi anni di attività. L’azienda è da sempre orientata alla costruzione di un rapporto di collaborazione con i consumatori, i gruppi di consumo e i negozi di prossimità.

Scopri le tante iniziative di Fà la Cosa Giusta! Sicilia seguendo la pagina social della fiera, in continuo aggiornamento. Ti aspettiamo!