A PALERMO IL NUOVO MERCATO BIOLOGICO ONLINE DOVE ACQUISTARE PRODOTTI ARTIGIANALI A FILIERA CORTA
Post recenti
Lesca Simone: attuali nell'impresa, antichi nella produzione

Lesca Simone: attuali nell'impresa, antichi nella produzione

Simone Lesca è un giovane agricoltore che raccoglie a piene mani il lavoro sui campi svolto dal padre Domenico. Una storia lunga quella di Lesca padre, che inizia a lavorare nelle risaie all’età di 13 anni, nell’immediato dopoguerra. Testimone diretto dei sostanziali cambiamenti nel mondo della produzione agricola, soprattutto quelli a partire dagli anni ’60, matura ben presto un sano distacco dai metodi intensivi che allora erano guardati dal mondo come la grande innovazione.

Zu Federicu, nella terra del mito

Zu Federicu, nella terra del mito

 

L’azienda biologica Zu Federicu sorge in un luogo d’elezione: a due passi dalla Riserva naturale della “Foce del fiume Belìce” e vicino al più grande parco archeologico d’Europa: Selinunte. Un luogo dove gli dei hanno lottato insieme agli uomini, non può che essere un territorio privilegiato.

Bosco Falconeria, un'azienda con diverse vocazioni

Bosco Falconeria, un'azienda con diverse vocazioni

 

“La prima ragione, forse poco ideologica e sicuramente non molto scientifica, che ci ha spinto ad allontanarci dall’agricoltura convenzionale è stata la puzza che si sprigiona quando si usano i pesticidi e che finisce per circondare la casa se questa si trova in mezzo a terreni coltivati. Il desiderio di mantenere in vita le diverse specie vegetali presenti nel nostro territorio ha fatto il resto”.

Valdibella, una scommessa vinta

Valdibella, una scommessa vinta

 

La cooperativa Valdibella ha pochi dubbi: fare agricoltura sostenibile significa essere capaci di futuro. Ma affinché sia “davvero” sostenibile la pratica del coltivare deve essere concepita come servizio e non come profitto. Questa in poche battute l’idea cardine che anima l’azienda.